GO UP
Museo all' aperto Bilotti a Cosenza, il cardinale di Giacomo Manzù

La provincia di Cosenza

Itinerari turistici nella provincia di Cosenza

La penisoletta calabrese, subito dopo i monti del Pollino, inizia geograficamente con la provincia di Cosenza.
Il turista che viene in vacanza in Calabria nella provincia di Cosenza, attraversa in auto la A2 (ex A3) Autostrada del Mediterraneo e spesso prende l’uscita di Lagonegro (PZ), in Basilicata. Questo è l’itinerario migliore per approdare nell’ Alto Tirreno Cosentino.
Oppure, se si rimane in autostrada, si arriva nell’area di Morano Calabro e di Castrovillari, alle falde del Pollino.
O ancora si prosegue fino agli svincoli di Rende o di Cosenza, nella piana del Crati. Cosenza è il meraviglioso capoluogo di provincia, tra le città con maggior offerta culturale in tutta la regione Calabria.
Per chi arriva in aereo, da Lamezia Terme è sempre necessario prendere la A2.
Da est, invece, dal mar Ionio al confine con la Basilicata, si segue la strada statale 106, che da sola potrebbe diventare un itinerario turistico ricco di sorprese. Chi percorre tutta la 106 passa per posti stupendi. Dall’ Alto Ionio cosentino fino a Crotone. Dal golfo di Squillace in provincia di Catanzaro fino alla Locride in provincia di Reggio Calabria.

Itinerari tra mar Tirreno, Ionio, monti, boschi e valli del Parco Nazionale della Sila

La provincia di Cosenza è bagnata dal mar Tirreno e dal mar Ionio. Il cuore del territorio cosentino è caratterizzato dal passaggio del fiume Crati (il più lungo della Calabria, 91 km) e dall’altopiano della Sila, la foresta che era tanto ricercata anche dai militari dell’Impero Romano per la legna e per la pece.
Diverse le cucine, diversi i dialetti, diverso il territorio. Per noi guide ciascun itinerario turistico in provincia di Cosenza dovrebbe durare almeno una settimana.

Nella provincia cosentina tante scoperte diverse per il turista che ama la cultura e la natura

Il territorio calabrese, specialmente in provincia di Cosenza, è molto variegato e cangiante. Anche negli stessi borghi, nei vicoli, si passa da strade principali larghe a stradine strette dove si rischia di rimanere incastrati con la propria auto.
È fondamentale dunque avere con sé una bussola in carne e ossa, una guida turistica che consigli un itinerario da svolgere e che sappia selezionare cosa vedere in provincia di Cosenza.
Una brava guida vi porterà tra i tesori della bizantina Rossano e nelle regali stanze del castello di Corigliano. Vi farà conoscere la cultura albanese in paesi bellissimi come Civita. Una guida attenta vi farà scoprire i gioielli nascosti del centro storico di Cosenza.
Con accanto una guida preparata potrete conoscere borghi affascinanti come Altomonte, Diamante, Fiumefreddo, Belmonte oppure Amantea.
Una guida esperta vi condurrà senza alcun pericolo fin sulla vetta di Serra Dolcedorme, a quota 2267 metri d’altezza.

Le spiagge del cosentino

La provincia di Cosenza è, da un punto di vista geografico, baciata dalla fortuna di avere qualcosa come 200 km di costa (100 a ovest sul Tirreno e 100 a est sullo Ionio). Tante le spiagge fruibili dai bagnanti, che da giugno cominciano a stabilirsi nei centri balneari più attrezzati.
Segnaliamo la bella Riviera dei Cedri sul mar Tirreno, dove Scalea e Praia a Mare sono le due località marittime di riferimento.
Più a sud c’è Diamante, famosa per i murales e per il Festival del Peperoncino, vera e propria calamita turistica per chi ama il mare.
E poi le spiagge di Sangineto, Cetraro, Guardia Piemontese, Fuscaldo.
Si va verso sud, vicino al confine con la provincia di Catanzaro, dove comincia la fascia di paesi capitanata da Paola. Abbiamo San Lucido e a seguire le lunghe spiagge di Torremezzo di Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Longobardi, Belmonte Calabro e Amantea.

Il territorio della costa ionica cosentina è invece molto più predisposto, naturalmente, ad accogliere villaggi turistici.
Il litorale comincia a nord con il bel borgo di Rocca Imperiale, un abitato raccolto intorno al vecchio castello. In questo pezzo di mar Ionio segnaliamo acque stupende a Roseto Capo Spulico, ad Amendolara, Trebisacce, Villapiana.
La strada costiera porta verso le spaziose spiagge della Sibaritide.
Dopo Capo Trionto, è Cariati a essere la località marittima più rinomata, prima che inizi il territorio della provincia di Crotone.

Conoscere la storia e le bellezze di ogni territorio

I diversi territori delle province calabresi sono narrati da Core Calabro attraverso delle brevi schede informative e degli approfondimenti tematici, che il turista può consultare e di cui può chiedere maggiori informazioni.

Tour e visite guidate nella provincia di Cosenza

Core Calabro, guida turistica abilitata per la Calabria, si propone di guidare il turista alla scoperta del territorio di Cosenza, dei suoi borghi, delle spiagge del Tirreno e dello Ionio cosentino, dei musei e dei parchi archeologici della provincia di Cosenza.

Territori e Itinerari in Provincia di Cosenza

Diamante, festival del peperoncino

Alto Tirreno e Monti dell'Orsomarso

Castello di Fiumefreddo in Calabria

Basso Tirreno Cosentino

Museo all'aperto a Cosenza, opera di De Chirico

Cosenza e Valle del Crati

Donne arberesh in costumi tradizionali a Civita

Parco del Pollino - Valle dell'Esaro - Paesi arbëreshë

Toro cozzante visibile nel parco archeologico di Sibari

Alto Ionio & Sibaritide

Loggia di Palazzo berardini a Cleto

Valle del Savuto - Temesa