GO UP

Condizioni del servizio

  /  Condizioni del servizio
IL MARCHIO

Core Calabro è un marchio depositato e registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico in Italia.
Core Calabro è una ditta individuale, codice Ateco: 799020 – ATTIVITA’ DELLE GUIDE E DEGLI ACCOMPAGNATORI TURISTICI, partita IVA 03597300783.
La sede legale e operativa si trova in via Roberto Mirabelli 113 – 87032 Amantea (CS), Italia.
Su www.corecalabro.com e www.corecalabro.it – e su tutti i social network ad essi direttamente collegati – si possono prenotare esclusivamente servizi di visite guidate e di accompagnamento turisti.
I servizi verranno svolti da Guide Turistiche e da Accompagnatori Turistici con regolare abilitazione rilasciata dall’ente preposto, che attualmente è la Regione Calabria.

Proprio questa condizione di legalità consente al team di Core Calabro di agire e lavorare coperto da assicurazione professionale, e di essere tutelato dalla normativa di settore nonché di poter tutelare i fruitori del servizio secondo le leggi e i regolamenti europei, nazionali e regionali.
La legge di riferimento in Calabria per la categoria delle guide e degli accompagnatori è la Legge Regionale N. 08 del 05/04/2008 e successive modifiche, integrazioni, abrogazioni e armonizzazioni con legislazione europea e nazionale.

LA RICHIESTA DI PREVENTIVO

Le richieste di preventivo e le prenotazioni delle visite guidate sono gestite attraverso il form di contatto, che l’utente cliente può agevolmente compilare sui suddetti siti web.

In alternativa potete contattarci mediante invio di una mail a info@corecalabro.com oppure corecalabro@gmail.com, o ancora attraverso una telefonata al numero (+39) 3397321836, disponibile per comunicazioni veloci anche mediante Whatsapp.

LA PRENOTAZIONE

Tutte le prenotazioni effettuate col form di contatto online avranno un canale dedicato di comunicazione, che è la casella di posta elettronica info@corecalabro.com – dalla quale interagirà sempre un nostro operatore che cura le relazioni con i clienti.

Anche eventuali variazioni o cancellazioni, ed ogni altro tipo di informazione, dovranno essere inviate al suddetto indirizzo.
La soluzione adottata – il form di contatto – consente di redigere un preventivo personalizzato secondo le esigenze del gruppo, della coppia o del singolo.
Inoltre permette di considerare adeguatamente le differenze di prezzo delle varie destinazioni, singole o combinate.

Per ciascun tour guidato viene fatto un preventivo apposito che tiene conto di: a) numero partecipanti; b) età dei partecipanti; c) lunghezza dell’itinerario e sua durata temporale; d) periodo o giorno dell’anno in cui viene svolto; e) grado di esclusività del prodotto offerto.
💞 I tour guidati sono gratuiti per chi ha difficoltà motorie – o qualsiasi altra disabilità grave – e per chi l’accompagna.

IL PAGAMENTO

Una volta selezionati su www.corecalabro.com o su www.corecalabro.it i tour e le esperienze che si vogliono fare, si riceverà entro 12 ore il preventivo ufficiale. Per accettare il preventivo ufficiale si può procedere nei modi seguenti:

  1. si versa un acconto del 50% dell’importo totale (IVA compresa) per mezzo di PayPal (seguire semplici istruzioni su mail), e si invia a info@corecalabro.com la ricevuta di versamento;
  2. se non si ha account PayPal, si versa un acconto del 50% dell’importo totale (IVA compresa) per mezzo di bonifico bancario; le coordinate IBAN, il beneficiario e la causale sono indicati nel preventivo; si invia ricevuta del bonifico a info@corecalabro.com;
  3.  le operazioni descritte per accettare preventivo – punti 1 e 2 – devono essere necessariamente compiute entro 24 ore dal ricevimento del preventivo;
  4. l’acconto è versato per servizi richiesti fino a 72 ore precedenti l’evento della visita guidata; in caso di richieste last minute, ovvero a meno di 72 ore dallo svolgimento della guida, bisognerà versare – con PayPal o bonifico – il 100% del compenso totale chiesto per il servizio.

Effettuati il pagamento dell’acconto e inviata la ricevuta di versamento, la prenotazione è consequenzialmente confermata ed è modificabile o cancellabile secondo i termini stabiliti nel paragrafo seguente.

Riceverete sulla vostra mail la fattura dell’acconto e il voucher che è un documento di garanzia contenente la dettagliata programmazione delle visite guidate e l’elenco delle raccomandazioni per uno svolgimento ottimale del servizio.

MODIFICHE, VARIAZIONI, CANCELLAZIONI, PAGAMENTO SALDO

La guida è il professionista incaricato di svolgere il servizio di accompagnamento, di illustrazione e spiegazione dei luoghi e monumenti inseriti in un programma di viaggio concordato col gruppo.

Egli responsabilmente può decidere di cancellare interamente o modificare parzialmente l’itinerario per cause di forza maggiore.
Le specifichiamo meglio:
A) sciopero generale, manifestazioni collettive che causano chiusura monumenti o blocco del transito veicoli;
B) avvenimento tragico o luttuoso che causa straordinaria chiusura dei siti da visitare oppure colpisce profondamente la comunità cittadina oggetto della visita;
C) calamità naturali o condizioni meteo proibitive, come frane o forti piogge che impediscono il camminamento in sicurezza;
D) incidenti stradali che non permettono di raggiungere i luoghi concordati.
In primo luogo la guida proporrà la sostituzione del servizio con destinazione di valore equivalente, gradita ai partecipanti, che decideranno se accettare o meno.

IN OGNI CASO TRA QUELLI SOPRA ELENCATI dalla lettera A alla lettera D – di cancellazione dell’intero evento/visita guidata per cause di forza maggiore e di conseguente rifiuto del gruppo a ottenere una degna sostituzione, I PARTECIPANTI OTTERRANNO IL RIMBORSO TOTALE DELLA SOMMA PAGATA.

LA MODIFICA PARZIALE

Ogni modifica parziale sarà tempestivamente comunicata al capogruppo o al tour leader.
Nel caso l’itinerario debba subire – per motivi di forza maggiore – il taglio dal programma solo di talune mete in cui era prevista la sosta, sarà garantito un rimborso almeno del 10% del compenso totale ricevuto.

Tale tipo di rimodulazione parziale dell’offerta e del preventivo – per motivi eccezionali di forza maggiore – sarà comunicata al capogruppo o al tour leader, che decideranno se accettare e proseguire col nuovo programma ridotto e scontato almeno del 10%, oppure se rinunciare a tutto l’itinerario e chiedere un rimborso totale.

RINUNCIA DEL CLIENTE

L’utente che ha effettuato la prenotazione può annullarla fino a 14 giorni prima dell’inizio della prima visita guidata in programma – e in questo caso ottenere la restituzione completa della somma versata come acconto.

Nel periodo che va da meno di 14 giorni fino a 72 ore prima dello start della prima visita guidata (la prestazione inizia con il ritrovo presso una località ben precisa oppure con la partenza in bus), il cliente che intende rinunciare avrà diritto a un rimborso del 50% dell’acconto versato.
A meno di 72 ore dall’inizio della prima guida in calendario, un’eventuale richiesta di cancellazione da parte del cliente non dà diritto a nessun rimborso di quanto già versato.

La mancata presentazione del cliente nel luogo e all’orario prefissati per l’inizio della visita guidata (2h di tolleranza) – e il conseguente non svolgimento del tour – non danno diritto alla restituzione dell’acconto o del saldo versato.

PAGAMENTO SALDO PRENOTAZIONE

Al termine della prima visita guidata sarà presentata al cliente la fattura del saldo.
È richiesto il contestuale immediato pagamento del saldo – in una delle modalità già previste per l’acconto.

Pagamento che deve essere immediatamente documentato ed esibito al prestatore del servizio, pena la cancellazione dei servizi di guida turistica programmati per il secondo o i successivi giorni.

Nel caso di mancato pagamento, sia esso il saldo di una singola giornata o un half day, saranno attivate tutte le procedure per il sollecito via pec o raccomandata, fino all’extrema ratio del decreto ingiuntivo.

REGOLE PER UN CORRETTO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Dopo aver visionato le proposte di tour su www.corecalabro.com o www.corecalabro.it e aver mostrato interesse ad un apposito approfondimento con la richiesta di un preventivo ufficiale, l’utente cliente riceverà sulla sua mail tutte le informazioni dettagliate su itinerario e costo, nonché le raccomandazioni su abbigliamento e comportamento da osservare.

LE INFORMAZIONI CUI PRESTARE ATTENZIONE

Le informazioni cui prestare più attenzione, per una buona fruibilità del servizio, riguardano principalmente:
– la lunghezza dell’itinerario (specialmente quelli fatti a piedi), la presenza di scale, salite ripide, tratti di terreno non asfaltato o non pavimentato, e dunque le scarpe e il vestiario più adatto ad affrontare il percorso;
– il pagamento di ticket per entrare in musei, parchi, palazzi, mostre, chiese e ogni altro luogo turistico oppure il pagamento di ticket per parcheggiare;
– l’accessibilità, col proprio mezzo (auto, bus, moto, bici), al luogo o alle vicinanze del luogo in cui è prevista la visita guidata, argomento che ad ogni modo sarà oggetto di chiarimento e accertamento nel dialogo tra guida incaricata e capo comitiva. La guida di Core Calabro è sempre disponibile a fornire soluzioni di trasporto alternativo, a carico del cliente, per gli spostamenti nei centri storici con ZTL o con divieti d’accesso a mezzi che superano determinate dimensioni;
– la cautela e la massima accortezza nei movimenti del corpo quando si è in prossimità di monumenti che presentano fragilità strutturali, o per i quali vige l’assoluto divieto di contatto;
– le indicazioni che la guida turistica dà vocalmente per camminare in sicurezza nei luoghi trafficati e affollati, al fine di evitare incidenti con mezzi a motore oppure lo smarrimento e la perdita della visita guidata.

I partecipanti devono avvertire la guida circa la presenza di soggetti con patologie di varia natura – dalle problematiche cardiovascolari alle reazioni allergiche – compresi i timori e le paure di alcuni per luoghi al chiuso, per cose o animali.

È buona norma concordare con la guida i momenti di break e di “libertà” per consentire al gruppo di andare in bagno oppure di fermarsi nei negozi per acquisti.

È doveroso da parte dei partecipanti rispettare il silenzio e il decoro dei luoghi sacri; adottare un linguaggio non volgare e un comportamento non chiassoso, sempre; tenere puliti i luoghi in cui si sosta conferendo i rifiuti solidi nei box dedicati o portarli con sé sul bus.

Shares

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi