A Noi Piace Il Sud
a persona
Questo tour di 12 giorni in Calabria è un viaggio perfetto per scoprire la meraviglia di alcuni borghi di origine medievale e, nello stesso tempo, ammirare da vicino i più importanti reperti archeologici, di età greca e romana.
Andremo in capoluoghi di provincia e nei centri dall’appeal turistico più elevato, come per esempio Tropea, Scilla e Gerace. Paesaggi memorabili.
Turismo Esperienziale in Calabria
Abbiamo inserito in programma delle giornate di intenso turismo esperienziale (trekking in Sila e il “Calabresity Day” a Jacurso) e alcuni assaggi della gastronomia più nota.
Spostamenti in strutture selezionate
Per gli spostamenti – qualsiasi numero di viaggiatori, anche se siete in due – siamo in grado di indirizzarvi alle compagnie/aziende del settore per effettuare un preventivo. Il tour A Noi Piace Il Sud è stato inizialmente pensato per i gruppi che si muovono in minivan con NCC o con la propria auto, ma l’itinerario si può modificare anche per gruppi che scelgono il bus gran turismo.
Identico discorso per gli hotel e la ricettività in genere (b&b, residenze d’epoca…) e per eventuali ristoranti e trattorie: sapremo consigliarvi in base ai desideri o alle vostre esigenze di organizzazione.
Pacchetti turistici personalizzati
Core Calabro si adopera nel settore turistico lavorando a sinergie tra i diversi attori in gioco, favorendo la personalizzazione dei “pacchetti” turistici, agevolando l’esperienza di viaggio in Calabria, suggerendo dunque sistemazioni in location che riteniamo possano abbinarsi alla perfezione con il profilo del cliente.
Il tour in Calabria di 12 giorni può anche essere suddiviso in più mini tour, da fare nel corso dell’anno solare, dando la possibilità al turista di organizzare il suo tempo libero.
Una lenta scoperta della Calabria
Se vuoi regalarti una vacanza splendida, scegli un turismo lento e appagante. Fai insieme a noi il tour della Calabria alla scoperta di borghi, cibo, arte, monumenti e archeologia.
-
Partenza
Trasferimento in Calabria presso aeroporto di Lamezia Terme, oppure in bus via Autostrada del Mediterraneo. Si raggiunge hotel in Amantea (Cs), base di partenza di ciascun tour giornaliero. -
Consigli
Indossare scarpe sportive, si camminerà spesso su ciottolato e sampietrini dei centri storici. Se si sceglie di fare escursionismo nei parchi nazionali in primavera-estate-autunno, nel bagaglio portare con sé una tuta e scarpe da trekking. Se lo si fa in inverno, c'è la possibilità di noleggio in loco di scarponi da neve, bastoncini e ciaspole per affrontare al meglio la camminata. Per quelli che non resisteranno alla tentazione acquatica, è d'obbligo un telo mare (e un cambio vestiti) con sé sul bus. -
Incluso
Degustazioni localGuida turistica abilitataOmbrelli (parasole e pioggia)Radio whisper, ricevitori con auricolare per musei, luoghi affollati e per attuare un ottimo distanziamento sociale come suggerito dall'OMS -
Non incluso
AlloggioBiglietti per i MuseiPastiTicket ParcheggiTrasporto/Spostamenti
Volo o Bus + Transfer Hotel
CLETO e FIUMEFREDDO BRUZIO

Fiumefreddo Bruzio, largo Torretta, un balcone sul mare
Codex Purpureus a ROSSANO, museo e parco archeologico a SIBARI e castello a CORIGLIANO

Corigliano, la mole del castello e sullo sfondo la piana di Sibari e il mar Ionio
SCOLACIUM e NIDO di SETA (San Floro)
Il nostro viaggio prosegue con un altro importantissimo sito archeologico come SCOLACIUM – straordinario esempio di Calabria Romana – in località Roccelletta di BORGIA. Il museo ha un magnifico allestimento, con reperti che vanno dalla protostoria fino alle età magnogreca e romana. Il foro, il teatro e l’anfiteatro sono ancora oggi un luogo privilegiato di studi per archeologi di tutto il mondo.
La sosta pranzo si farà in un luogo molto particolare, presso un laboratorio agricolo speciale, quello della cooperativa NIDO di SETA. Saremo nella rigogliosa campagna di SAN FLORO. Qui conosceremo la storia di giovani imprenditori che hanno ripreso la bachicoltura e che ci mostreranno la trattura della seta e la sua lavorazione.
Ingresso Scolacium: 5 euro, previa verifica riduzioni. Ticket visita Nido di Seta + pranzo completo: da definire. PIZZO CALABRO e TROPEA

Pizzo, rievocazione fucilazione Murat (ph Giuseppe Greco)
ALTOMONTE e COSENZA

Confluenza del fiume Busento col Crati a Cosenza, si nota la chiesa di san Domenico
AMANTEA e BELMONTE CALABRO

Amantea, la chiesetta di s. Francesco d'Assisi (ph Roberto Lascala)
SCILLA e REGGIO CALABRIA

Quartiere Chianalea di Scilla (ph Gian Marco Napoli)
SPECIALE trekking in SILA
É la volta del polmone verde della Calabria, che alcuni ricercatori esaltano come il posto con l’aria più pulita d’Europa. É il bosco primigenio, quello che ricopriva la terra calabrese agli albori della Storia. L’Altopiano della SILA, con il monte Botte Donato cima più alta a 1928 metri, presenta linee orizzontali, morbide groppe collinari, valli ariose. Alcuni saggisti lo hanno definito “Alpi Calabresi”. Tra le montagne italiane è sicuramente una di quelle dalla formazione più antica, poiché precede di millenni la formazione di parte degli Appennini. Formava un’isola in mezzo ai mari preistorici quando ancora gli Appennini non si erano formati. Il nome viene dal greco “hyle” e dal latino “silva”, entrambi indicanti la foresta, la selva… L’albero simbolo della Sila, in generale, è il pino laricio. Poi vi sono estesi faggeti, aceri, castagni e poi querce come la rovere. Nella Sila Grande, nelle località di Fallistro e di Gallopane, abbiamo pini larici alti 40 mt e con diametri pazzeschi di 2 metri!! Sarà un piacere incontrarli e... abbracciarli! Ritrovo presso centro visite Cupone, Camigliatello Silano (Cs).
Ingresso riserva naturale: 3 euro bimbi ragazzi 4/14 anni, 5 euro adulti. CAPO COLONNA e SANTA SEVERINA

La colonna di Capo Colonna, l'ultima superstite del tempio di Hera Lacinia
GERACE e parco MUSABA a Mammola

La Donna Fontana, nel parco MuSaBa
CALABRESITY DAY a JACURSO, pranzo e ritorno a casa

Il rito della salsa di pomodoro fatta in casa