GO UP
Image Alt

Guida turistica della Calabria

antonello-zaccaria-core-calabro
Visita Guidata a Fiumefreddo Bruzio

Il Turismo come Passione e come Professione

Antonello Zaccaria è al timone di Core Calabro dal 2015, dall’anno del conseguimento del patentino di guida turistica e da quando ha conosciuto il gruppo di guide abilitate con cui collabora ogni giorno per migliorare il racconto della Calabria.
Due lauree conseguite all’Università della Calabria. La prima in Scienze Turistiche, anni di meravigliosi e fatidici incontri con professori che hanno divulgato l’incommensurabile patrimonio culturale della terra calabra.
La seconda in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica, a perfezionare le conoscenze sulla lingua e le sue creative connessioni con cinema, televisione, narrativa, filosofia, radio e advertising.
Un Master di II livello in Management del Turismo per consolidare le competenze nel settore turistico, nel quale dal 2015 svolge la libera professione di Guida Turistica della Calabria e Accompagnatore (Tour Leader), con abilitazioni rilasciata dalla Regione Calabria dopo aver sostenuto esame.

Turismo, Cultura. Il turismo è cultura. Non c’è binomio più naturale, più perfetto di questo, in Italia. La fondazione di Core Calabro è la diretta conseguenza di tale convinzione.
«Dare al turista tutte le istruzioni e i consigli per comprendere un territorio» – è il proposito che rende coinvolgente questa bellissima professione.
Ciò è possibile se la guida ha la pazienza e la premura di ascoltare i contributi scientifici dell’archeologo, dell’architetto, dello storico dell’arte, del geologo, del botanico, dell’antropologo.

Visita guidata ad Amantea

Chi è Antonello Zaccaria

Guida Turistica, fondatore e coordinatore di Core Calabro

Nato a Cosenza nel 1982. Incontenibile vocazione al giornalismo fin dalle elementari, più che giocattoli o videogiochi la sua cameretta era spesso invasa da quotidiani, magazine, libri.
Guida turistica abilitata della Regione Calabria e iscritto all’albo regionale delle Guide Turistiche, ha due grandi passioni: la Calabria e la letteratura sportiva.
Nelle visite guidate gli piace raccontare la storia sociale dei borghi più caratteristici di Calabria, specialmente quelli sconosciuti al grande pubblico, narrando in particolare il senso antropologico delle cose e le tradizioni popolari.
Ama leggere le biografie dei grandi dello sport e ci tiene sempre a collezionare le più belle testimonianze di epica sportiva, mettendo in un poderoso archivio i video, i ritagli di giornale, i file e le foto. Dopo gli studi liceali compiuti ad Amantea – la sua adorata casa – ha collaborato per anni come reporter con testate locali e regionali calabresi.

Visita Guidata ai Bronzi di Riace

Perché il nome Core Calabro

“Core” nel dialetto della gente di Calabria, e del Sud Italia in genere, significa Cuore.
Dipingono sempre il nativo calabrese come uno dalla testa dura, testardaggine innata. Noi pensiamo invece che abbia il cuore di chi ne ha viste tante, nella Storia. Un cuore in cui si sono accumulati tanti di quei sentimenti e di quelle emozioni, che quando ne incontri uno, di Core Calabro, e scambi con lui qualche battuta, vieni travolto da una passione e da una generosità inusuali.
I calabresi raccontano sempre. Hanno sempre qualcosa da raccontare. A parole, in musica, con le mani, con la scultura, con l’arte, con il cibo.
Raccontano di una contaminazione culturale feconda.

Noi di Core Calabro lavoriamo con dedizione per portare alla luce e divulgare ogni aspetto di cultura calabrese, finanche minuscoli inserti, tracce che sfuggono a chi segue il flusso del turismo di massa.

La Calabria è un’esperienza slow.
Mai lo sguardo di un turista in nostra compagnia sarà vano.
Conoscerai la Calabria più vera, senza filtri, nei testi e nelle immagini.